COMUNE DI BOTTICINO

Piazza A.Moro, 1
25082 Botticino
(Brescia)
tel 030.21971 – fax 030.2691040
www.comune.botticino.bs.it info@comune.botticino.bs.it

 

Socio fondatore della Scuola Vantini il comune è legato geograficamente, culturalmente e storicamente al distretto della Pietra Bresciana, del quale è considerabile come il capoluogo.
Tra le iniziative realizzate ai fini della valorizzazione della lavorazione artistica si segnale la realizzazione del Museo del Marmo di Botticino, attualmente in fase di riallestimento, gestito direttamente dal Comune, con la collaborazione delle realtà culturali ed associative del territorio, in ossequio al principio di sussidiarietà orizzontale. Nel Consiglio Comunale del 11/3/2011 con deliberazione n. 3 è stata deliberata l’adesione al sistema museale di Valle Trompia.




 

"Il colore delle città lombarde è sui toni del bistro, del marrone, dell’ocra. A Brescia, invece, si ha l’impressione di una nuova presenza, sembra di essere sotto il riflesso d’un lago o d’una cava di pietre. Alla fine si capisce che è l’uso grande delle pietre e dei marmi che dà questo colore alla città, la pietra vecchia e quella nuova, l’una patinata dal tempo e divenuta lattescente, l’altra bianchissima invernale.

Corrado Alvaro, Brescia, la pietra, l’architettura, “La Stampa” 15 dicembre 1932